I capelli secchi si sviluppano quando i capelli non producono abbastanza olio per idratare oppure non trattengono abbastanza umidità. Questo riduce la loro lucentezza e può farli apparire crespi e opachi. Possono colpire uomini e donne di qualsiasi età, ma è più facile che si presentino nelle persone anziane.
Vediamo ora insieme quali sono le cause e i rimedi contro i capelli secchi e stressati.
Cause di capelli secchi
I nostri capelli hanno una lubrificazione naturale che contribuisce a renderli sani, lucenti e setosi. Questa è basata su olii prodotti dalla stessa radice dei capelli. Queste sostanze, chiamate anche “sebo” perché prodotte dalle ghiandole sebacee, sono anche in grado di trattenere il giusto grado di umidità presente nel capello.
Alcune volte, però, il cuoio capelluto non produce abbastanza olio per idratare i capelli facendoli seccare. In altri casi può accadere che il rivestimento esterno dei capelli, vale a dire le cuticole, non sia del tutto intatto a causa di agenti esterni. Le cuticole danneggiate fanno fuoriuscire l’olio e questo favorisce, a sua volta, la perdita di umidità.
Una varietà di fattori può portare alla secchezza dei capelli, tra cui condizioni ambientali, abitudini di cura dei capelli e salute fisica. Alcune delle condizioni ambientali che possono causare capelli secchi includono:
- Vivere in un clima arido;
- Passare molto tempo al vento o al sole;
- Nuotare frequentemente in acqua clorata o salata.
Le pratiche di cura dei capelli che possono invece contribuire a seccare i capelli sono:
- Lavarsi i capelli troppo spesso;
- Usare shampoo, balsami o prodotti per lo styling aggressivi;
- Sottoporre i capelli a tinture o altri trattamenti chimici (permanente);
- Asciugarsi la chioma con phon a temperatura troppo elevata;
- Usare spesso piastre liscianti o arricciacapelli elettrici, piastre o bigodini
Quando sentire un medico
In alcuni casi, però, i capelli secchi sono il risultato di un problema di salute di base che influisce sulla capacità dei capelli di trattenere l’umidità. Fra questi possiamo elencare:
- Anoressia nervosa: i disturbi alimentari possono portare a malnutrizione con conseguente calo di vitamine e nutrienti essenziali, che a loro volta possono essere causa di capelli secchi e fragili oltre che di complicazioni ben più gravi;
- Ipertiroidismo, ipoparatiroidismo, ipotiroidismo: le malattie legate alla tiroide sono causa di scompensi ormonali. I capelli secchi e sciupati possono essere uno dei primi sintomi di questa condizione insieme a stanchezza, aumento di peso, stipsi, problemi di memoria, depressione e, per le donne mestruazioni, irregolari;
- Sindrome di Menkes: la sindrome di Menkes è una rara condizione genetica in cui le tue cellule non assorbono abbastanza rame. Un basso assorbimento di rame influisce sulla salute dei capelli, causando secchezza;
- AIDS: la sindrome da immunodeficienza acquisita provoca un complessivo indebolimento del sistema immunitario che può essere causa di capelli malnutriti e sfibrati.
In genere la condizione di capelli secchi migliora con le modifiche alla routine di cura dei capelli. Solo in alcuni casi non è così. Questo può significare che il problema è collegato a qualche patologia non ancora diagnosticata. Chi ha i capelli secchi che non migliorano dovrebbe, quindi, fissare subito un appuntamento con un medico specializzato in pelle e capelli.
Durante la visita il dermatologo esaminerà i capelli e il cuoio capelluto e prescriverà uno o più test. Ad esempio, potrebbe essere prelevato un campione di sangue o urina per verificare la presenza di segni di determinate condizioni mediche, come ipotiroidismo o ipoparatiroidismo.
Come trattare i capelli secchi
Il più delle volte è possibile rimediare al problema dei capelli secchi con alcuni semplici accorgimenti come ad esempio:
- Lavare i capelli meno spesso (una o due volte a settimana al massimo);
- Utilizzare acqua fredda anziché calda per lavare i capelli;
- Usare uno shampoo apposito per capelli secchi;
- Scegliere prodotti per capelli privi di alcool perché questo contribuisce a farli seccare ulteriormente;
- Utilizzare un balsamo o altro prodotto idratante che aiuti le cuticole a rimanere chiuse trattenendo gli oli protettivi naturali;
- Quando la stagione lo permette, asciugare i capelli all’aria, dopo averli avvolti dentro un panno morbido;
- Evitare piastre, arricciacapelli, bigodini e tutto ciò che col calore può stressare ulteriormente i capelli.
- Applicare quotidianamente sui capelli umidi o asciutti degli oli nutrienti come olio di oliva, olio di argan o olio di cocco.
Oltre a questo, è molto importante proteggere i capelli dall’esposizione al sole, al vento e altri agenti atmosferici. In estate e quando c’è vento indossa sempre un turbante o un capello quando sei all’aperto. Quando vai al mare o in piscina evita di bagnare i capelli oppure indossa una cuffia in silicone per limitare il contatto con l’acqua clorata o salata.
Se, infine, è un problema medico a causare la secchezza dei capelli, sarà il medico a raccomandare farmaci o altri trattamenti per risolverli
Alimentazione e capelli secchi
Anche la nostra dieta è un fattore determinante per mantenere le nostre chiome belle e in salute. Quando, infatti, ciò che mangiamo è in grado di darci la giusta quantità di vitamine e minerali, non solo avremo un corpo che funziona meglio, ma anche pelle, unghie e capelli più idratati.
Cerchiamo di capire ora quali sono le vitamine che possono contribuire a rendere i tuoi capelli più sani e lucenti. Molte persone commettono, infatti, l’errore di assumere integratori che non sono utili per la salute di pelle e capelli, quando magari sarebbe sufficiente apportare solo qualche modifica alla propria dieta.
Le vitamine essenziali per capelli, pelle e unghie includono: la vitamina A, la vitamina C, la vitamina E e la biotina chiamata anche vitamina H.
Oltre a queste dovresti assumere con l’alimentazione anche adeguate quantità di proteine, grassi sani come l’olio di oliva e minerali come il ferro. Anche l’assunzione di antiossidanti può favorire il benessere di cute e capelli. Le persone che hanno disturbi alimentari o seguono diete ipocaloriche troppo ferree rischiano invece a volte di avere capelli secchi e sfibrati e pelle secca o, addirittura, nei casi più gravi, di perdere i capelli.
Perché i capelli seccano?
Quando le ghiandole sebacee non producono abbastanza sebo per nutrire e lubrificare i capelli, questi perdono l’idratazione in essi contenuta, apparendo così secchi, spenti e sfibrati. In alcuni casi, sono le cuticole esterne del capello ad essere danneggiate e a non trattenere abbastanza olio per nutrire a fondo la chioma.
Cosa riduce la naturale lubrificazione dei capelli?
Ci sono alcune condizioni ambientali che possono causare capelli secchi come vivere in un clima arido e freddo o passare molto tempo al vento o al sole. Anche nuotare frequentemente in acqua clorata o salata favorisce la perdita di idratazione della chioma. Ma i capelli possono seccare anche per alcune pratiche di cura sbagliate, come lavaggi troppo frequenti, uso di shampoo, balsami o prodotti per lo styling troppo aggressivi, tinture, permanenti e impiego di piastre liscianti, bigodini e ferri arricciacapelli.
Quali malattie possono causare capelli secchi?
Alcune patologie come l’Anoressia nervosa, le malattie legate alla tiroide come l’Ipertiroidismo, l’Ipoparatiroidismo e l’Ipotiroidismo, una rara condizione genetica chiamata Sindrome di Menkes e l’AIDS possono causare secchezza dei capelli.
Come posso prevenire e curare i capelli secchi?
Il più delle volte è possibile rimediare al problema dei capelli secchi seguendo alcuni semplici accorgimenti come ad esempio farsi lo shampoo meno spesso, utilizzando acqua fredda anziché calda e uno shampoo specifico. Molto utile è anche l’uso di un balsamo o altro prodotto idratante che aiuti le cuticole a rimanere chiuse trattenendo gli oli protettivi naturali. Quando la stagione lo permette, asciugare i capelli all’aria, dopo averli avvolti dentro un panno morbido, evitando nel contempo phon troppo caldi, piastre, bigodini e arricciapelli. Infine, può anche servire l’applicazione quotidiana sui capelli umidi o asciutti di oli nutrienti come olio di oliva, olio di argan o olio di cocco.
Che legame c’è fra alimentazione e salute dei capelli?
Mangiare in modo sano contribuisce non poco alla salute dei nostri capelli. In particolare, dovremmo mangiare alimenti ricchi di vitamine come la vitamina A, la vitamina C, la vitamina E e la biotina chiamata anche vitamina H, che sono essenziali per mantenere forti e sani pelle, unghie e capelli). Oltre a queste dovresti assumere con l’alimentazione anche adeguate quantità di proteine, grassi sani come l’olio di oliva e minerali come il ferro. Anche l’assunzione di antiossidanti può favorire il benessere di cute e capelli. Le persone che hanno disturbi alimentari o seguono diete ipocaloriche troppo ferree rischiano invece a volte di avere capelli secchi e sfibrati e pelle secca o, addirittura, di perdere i capelli
Conclusioni
I capelli secchi sono un campanello di allarme che, se non raccolto, può portare la tua chioma a perdere del tutto lucentezza ed elasticità.
Tuttavia, quando non si tratta di un problema medico, esistono davvero tanti rimedi contro i capelli secchi e stressati. Molti di questi sono basati su un semplice cambio di abitudini nelle modalità di prendersi cura dei propri capelli, altri invece richiedono una maggiore protezione nei confronti di alcuni agenti esterni.
Anche un nuovo taglio di capelli che rimuova le doppie punte e sfoltisca le chiome in alcuni casi può essere miracoloso quando si tratta di capelli secchi!
Ti potrebbero interessare anche: